CLAUDIO GALIGANI ... l'evoluzione nella tradizione
Google

Claudio Galigani nasce a Livorno il 15 ottobre 1951 e frequenta la Scuola d’Arte "'Accademia di Belle Arti Trossi Umberti" del prestigioso Maestro Voltolino Fontani, scomparso nel '76.


Dove si nasce vuol dire.... la Toscana, la Maremma, Livorno e il suo mare, sono cose che ti entrano dentro. Una terra ispiratrice che ha visto nascere molti pittori, anche di fama internazionale, come il Fattori,il Natali o Modì. “Anch’io sono nato a Livorno e mi sono da subito ‘ammalato’ di pittura, rimanendo affascinato dai pittori livornesi, e la mia formazione artistica e culturale è maturata nell’ambito della tradizione macchiaiola toscana, vero punto di forza e vanto dell’ambiente di quegli anni.”
I paesaggi, la caccia, il mare, sono stati per lungo tempo valide fonti d’ispirazione per questo artista, che oggi sente il bisogno di un rapporto nuovo, più reale, con la natura,con l'uomo; egli vuole entrare dentro l'immagine, assaporarne le emozioni che essa riesce a trasmettere; la tecnica cambia ma i colori restano, il fascino rimane….
L' artista non vuole rinunciare ad una interpretazione onirica della natura e dei suoi territori, seppur egli non tralasci, in alcuni casi, di rappresentare una realtà stridente.
Il risultato è uno strano connubio fra poesia di altri tempi e realismo, con i colori che si mescolano interpreti dei due mondi.



 

 

 

IN PERMANENZA ALLA GALLERIA "FORTEZZA MERAVIGLIA" DI LIVORNO
 

homepage ::: biografia ::: gallery ::: guestbook ::: contatti

Sito Online di Euweb